Corsi di pianoforte
Dopo 10 anni di attività, avrei da raccontarti ore e ore di esperienza accumulata con studenti che vanno dai 5 ai 75 anni. Vorrei condividerti consigli e modalità di apprendimento ma so già che purtroppo non riuscirò a raccontarti tutto ciò che vorrei in questa pagina di sito web!
Cercherò quindi di essere pragmatico, diretto e creativo allo stesso tempo, mostrandoti ciò che ho da dirti con la stessa trasparenza che cerco di donare ai miei studenti.
Quando mi chiedono come sia possibile che la mia scuola di pianoforte abbia costantemente il “sold out” di studenti, io rispondo che ci sono alcuni elementi che lo rendono possibile, elementi nei quali io credo molto:
- MI AFFASCINA LA DIDATTICA
La passione per l’insegnamento è al cuore della mia scuola. Qualsiasi studente si accorge se il proprio insegnante lavora con entusiasmo oppure no. Trasmettere la musica mi rende felice ogni secondo della lezione! - PERCORSO SU MISURA DI OGNI STUDENTE
Riconosco che ogni studente è unico. Per questo, personalizzo i percorsi didattici per adattarli alle esigenze, agli obiettivi e alle aspirazioni individuali, garantendo un’esperienza di apprendimento efficace e gratificante. Certi pseudo insegnanti usano materiali e metodi uguali per tutti: certo, così si fa meno fatica… ma che modo di lavorare è? - IMPARARE DIVERTENDOSI
Nessuno desidera fare esperienze noiose. Premesso che dietro a ogni risultato ci deve essere il giusto impegno, certamente l’apprendimento deve essere un’esperienza piacevole. Le mie lezioni sono progettate per essere divertenti e interattive, favorendo un approccio soddisfacente alla musica che rende ogni sessione un momento atteso con gioia. - COSTI PROFESSIONALI MA ONESTI
Numerose recensioni dicono che offro un’educazione musicale di alta qualità a prezzi competitivi. I miei costi riflettono la professionalità e l’impegno che metto in ogni lezione, allo stesso tempo ho sempre voluto calmierare i prezzi. Spesso non posso seguire nuovi studenti poiché completo ogni ora del mio calendario. Nonostante ciò, non voglio aumentare i costi perché penso che sia un gesto nobile da parte mia poter offrire l’apprendimento della musica a più persone possibili. - NON HO BISOGNO DI INSEGNARE PIANOFORTE PER SOSTENTARMI
L’insegnamento è una mia scelta di passione, non una esclusiva necessità economica. Grazie alle mie altre entrate artistiche, come concerti e royalty, posso dedicarmi completamente a offrire il meglio ai miei studenti, spinto dal puro amore per la musica e l’educazione. Attenzione a pensare che il mio impegno verso gli studenti sia secondario ad altre priorità: assolutamente no. Chi mi conosce può confermare quanto io mi dedichi con continuità e dedizione ad ogni studente.
Un po’ di informazioni generali
Le lezioni si svolgono una volta alla settimana.
Sede delle lezioni: via Gemona 55, Modena
Si svolgono anche lezioni via Skype!
La durata della lezione frontale varia a seconda dell’età e del livello dello studente:
- lezione da 45 minuti: 22€
- lezione da 1 ora: 25€
La prima lezione è gratuita: è giusto che l’allievo conosca l’insegnante prima di scegliere!
Il periodo delle lezioni segue il calendario della scuola pubblica, indicativamente da metà settembre a metà giugno con pause durante le festività.
- per i bambini
L’idea è quella di fornire al giovane allievo una conoscenza a 360° sulla musica che è stata scritta per Pianoforte. In questo modo ogni studente potrà, nel tempo, formare la propria sensibilità musicale decidendo di dedicarsi, completamente o in parte, a un genere musicale piuttosto che a un altro. - per i ragazzi e adulti
Hai le idee chiare e vuoi conoscere meglio Beethoven, Mozart o Chopin? O forse vorresti imparare a suonare una canzone che hai ascoltato per radio? Benissimo, possiamo iniziare!
Il percorso di studi è organizzato nel seguente modo:
- corso preparatorio
- corso base:
- livello 1
- livello 2
- corso intermedio:
- livello 3
- livello 4
- livello 5
- corso superiore:
- livello 6
- livello 7
- livello 8
lo studente può intraprendere un percorso graduale a fianco dell’insegnante, grazie al quale imparerà a suonare il Pianoforte raggiungendo grandi soddisfazioni!
Corsi di Pianoforte
Qui di seguito trovate una breve descrizione dei corsi.
CORSO PREPARATORIO
Rivolto a chi si avvicina allo strumento per la prima volta.
Obiettivo alla fine del corso: capacità di riconoscere le note sul pentagramma, sia in chiave di basso che in chiave di violino. Capacità di suonare semplici brani, acquisendo il controllo delle componenti “ tempo” e “ritmo”.
Gli obiettivi saranno raggiunti con modalità e metodi didattici diversi a seconda dell’età e delle attitudini dello studente.
CORSO BASE
1° livello
2° livello
Obiettivo alla fine del corso: Consolidare le conoscenze basilari raggiunte con il livello preparatorio, integrandole con informazioni nuove e importanti per lo studente; affrontare brani più impegnativi che prevedono l’utilizzo di scale e strutture armoniche più elaborate.
CORSO INTERMEDIO
3° livello
4° livello
5° livello
Obiettivo alla fine del corso: maturare l’espressione musicale. La musica non è fatta solo di note, è fatta di sentimenti! Quando si legge una poesia o una filastrocca, non basta pronunciare le parole, ma bisogna interpretarle per riuscire a coinvolgere l’ascoltatore. Allo stesso modo chi suona deve imparare a dare espressività alle note, in modo da generare emozioni che coinvolgano sia l’esecutore stesso che l’ascoltatore.
CORSO SUPERIORE
6° livello
7° livello
8° livello
Obiettivo alla fine del corso: essere in grado di impostare nuovi brani in maniera autonoma. Acquisire le conoscenze necessarie a risolvere le difficoltà tecniche della partitura. Capacità di suonare insieme ad altri strumenti avendo fatta propria una buona conoscenza del ritmo e della sensibilità espressiva.
Deve esserti chiaro che una volta terminato questo percorso non sei diventato il pianista più bravo del mondo! Ricorda che nella musica c’è sempre qualcosa da imparare, soprattutto da musicisti che hanno più esperienza di te!
Per ulteriori info puoi contattarmi!